28.6 miles
Descent
2,168 ft
High Point

bella giornata, bel giro, grande compagnia. La pioggia dei giorni scorsi ha condizionato solo parzialmente lo svolgersi della nostra consueta escursione sabadina. Il curioso è stato il susseguirsi continuo di cambi di temperatura. Al sole clima tiepido e primaverile con alberi da frutto in fiore, all'ombra ghiaccio e brina. Comunque sia la combriccola parte all'orario consueto dalla Fontana e si avvia su dalla Bellaria per girare poi in direzione Cangelasio. Svoltiamo come sempre verso Faieto e spendiamo il primo sudore sulla tosta inghiaiata (facciamo anche una deviazione su prato ma poco utile...meglio seguire sempre l'inghaiiata). Poi da Faieto raggiungiamo Grotta e Pietranera via asfalto e cominciamo a scendere verso Berzieri. Giriamo a sinistra su sentiero erboso e raggiungiamo direttamente i Boschini e case Pittori. Qui sosta di riflessione. Decidiamo per la dura risalita che prima per sentiero poi per traccia prativa ci porta ad arrivare ai Montanari. Qui chiediamo lumi ad un abitante molto gentile che ci indica una bella via per scendere fino al laghetto che è sul sentiero 822a. Scendiamo tranquilli ma il divertimento è grande. In un attimo siamo sul sentiero sopra il laghetto : Torniamo un attimo verso case Pittori e poi scendiamo per il bel collegamento che unisce questo sentiero con l'822 che unisce Besozzola a Pellegrino per la vecchia strada Bertorella. Scendiamo a Pellegrino e ci avviamo verso Mariano. Accorciamo il percorso con un bello strappo che accorcia la strada. Poi raggiungiamo il santuario e scendiamo verso la strada di case Boscaini per sentieri vari. Da Qui a case f*ggio e poi a Case Mezzadri. Discesa per sentiero fangoso (ma ci va bene) . Risaliamo verso S.Vittore per asfalto e a 3/4 saliamo verso il santuario per ripidissima carraia erbosa. Sbuffando arriviamo su. Poi risaliamo verso li Tintori e scendiamo a valle da S.Giovanni in Contignaco.... Bel giro Colonnello!

Local Trail Association
Club Alpino Italiano - Sezione di Parma (www.caiparma.it)
Please consider joining or donating to the local riding association to support trail development & maintenance.
donate to earn trail karma!