9.7 miles
Descent
4,093 ft
High Point

DESCRIZIONE : Anello che percorre la parte orientale del Parco naturale di San Romolo. Partendo dal prato di San Romolo il tour giunge in prossimità dell'arrivo della vecchia funivia e da lì prosegue su singletrack segnato CAI. Il sentiero CAI si congiunge con il "sentiero delle creste" che, percorso nella sua prima parte, porta alle pendici del Mt. Caggio. Un altro sentiero riconduce al prato di San Romolo.

ROADBOOK : San Romolo dista 12 Km da Sanremo. Seguire dal centro le indicazioni San Giacomo e San Romolo. Giunti al prato ampia possibilità di parcheggio ai bordi dello stesso.
Dal prato scendere su asfalto per 50 metri circa per la strada da cui siamo arrivati. Al primo bivio svoltare a sinistra direzione Baiardo, Mt. Bignone.
Seguire la strada fino al prossimo bivio. Svoltare a sinistra a salire per Mt. Bignone (Km 5.200). Seguire i tornanti che portano all'inizio della sterrata e seguirla fino a superare sulla sinistra una costruzione (ex stazione d'arrivo della funivia), dopo 30 metri c.a. sulla sinistra un cartello segna l'inizio del sentiero CAI Sanremo (Km 7.600).
Scendere per il sentiero fino al suo termine nei pressi di una casetta di legno . Da qui è bene ammirare lo stupendo panorama che si affaccia a nord sul paese di Baiardo e a sud sul mare. Procedere sulla sterrata verso sinistra che dopo un tratto in pianura, scende fino ad un quadrivio .Seguire a destra(Km 9.660) il cartello del parco di San Romolo direzione Monte Caggio itinerario n°3 immettendosi su un sentiero che si incontra di fronte dopo corta rampa ( segno giallo su albero) . Giunti su un tratto roccioso, svoltare a sinistra su un sentiero a scendere che porta su una mulattiera. Percorrerla a salire seguendo indicazioni "creste dei Termini" fino a quando si raggiunge un quadrivio nei pressi di Colla Termini di Perinaldo(960 m s.l.m.). Proseguire a sinistra in salita su sterrata larga fino a raggiungere il prossimo bivio dove a sinistra inizia un sentiero direzione Monte Carparo(Km 11.690) . Procedere per tale sentiero ( punto panoramico e tratta su roccia da fare con bici in spalla) fino al traliccio dell'alta tensione.Svoltare cosi' a sinistra(Km 12.850) in corrispondenza del traliccio,seguendo collegamento a Borello, abbandonando le indicazioni Monte Carparo. Alla fine del tratto in discesa, al bivio girare a sinistra, seguendo indicazioni per Strada comunale Mt. Ortigara,collegamento a Borello e scendere fino all'asfalto. Attraversare la strada e immettersi nel sentiero di fronteche va seguito fino al bivio, da cui si svolta a sinistra(Km 13.850) procedendo su di un altro sentiero,detto dei "cancelletti". Alla fine del sentiero ci si ritrova di fronte ad un cancello. Aprirlo e immettersi sull'asfalto. Scendere su asfalto verso destra e fare attenzione sulla sinistra, dopo 100 metri circa,(Km 15) a prendere la strada cementata che sale e che porta a destra di un cancello su di un sentierino, che conduce su di una mulattiera che va seguita a salire a sinistra. Dopo pochi metri ci si ritrova sul prato di San Romolo .

Local Trail Association
Please consider joining or donating to the local riding association to support trail development & maintenance.
donate to earn trail karma!