6.4 miles
Descent
2,036 ft
High Point

DESCRIZIONE : Percorso altamente panoramico a ridosso dalla città di Sanremo.Una delle più impegnative e tecniche salite della zona, seguita da uno dei più bei e tecnici singletrack della zona.Si sale prima attraverso scorciatoie e strade consortili cementate, per giungere sulla pista tagliafuoco che porterebbe a Monte Bignone (1300 m). In prossimità di un tornante che svolta a sinistra, si scende a destra subito in singletrack impegnativo.Per chi ama il tecnico è sicuramente un "must" per la zona.

ROADBOOK : Dal centro di Sanremo, seguire le indicazioni per ospedale, e poi San Pietro. Si percorre Via Zeffiro Massa prima, via San Francesco subito dopo, e ci si riimmette in Via Zeffiro Massa in corrispondenza di una curva a tornate verso destra, che sale verso l'ospedale. Dopo c.a. 2 km ,poco prima di entrare nellla frazione di San Pietro,svoltare a destra e seguire la strada in piano per 1,3 Km . Abbandonare la principale, svoltando a sinistra nei pressi della chiesa della Villetta,pedalando sulla strada che sale e porta in quota. Seguirla mantenendosi a sinistra al primo bivio e subito dopo a destra al secondo; da qui si sale decisamente fino a incontrare due sbarre di fianco a una casetta. A quel punto abbandonare la strada asfaltata superando le sbarre e tenere la sinistrasu per il sentierino tra i pini. Questo sentiero finisce in pochi metri di fronte a una casa. Girare intorno alla destra della casa e dopo 20 metri c.a. individuare a destra l'imbocco di un sentiero in piano. Seguirlo fino a passare dall'altra parte della valletta. Scendere su una strada cementata, dove è facilmente individuabile una croce religiosa (croce di Parà).

A questo punto, seguire la cementata che sale , fino a raggiungere una sbarra, solitamente aperta, all'imbocco della pista tagliafuoco che porta a Monte Bignone.
Da qui la salita su terra si fa sempre più impegnativa. Superata la prima parte, la sterrata spiana, ma riprende poi a salire su fondo molto sconnesso, che costringe a scendere a piedi. Arrivati in prossimità di un'ampia curva verso destra , tralasciare la traccia a sinistra e continuare sulla sterrata principale, fino ad un'altra ampia curva verso sinistra. Qui ci si ferma e si individua a destra l'inizio del sentiero denominato " le lastre" .
Inizia la tratta trialistica, tutta da guidare alla massima concentrazione. Seguire il tracciato, anche se spesso si dirama in più vie d'uscita, che comunque vanno a ricongiungersi. Al termine ci si ricollega alla pista tagliafuoco fatta a salire. La si attraversa per individuare di fronte la continuazione del sentiero, detto " le crono".
Scendere lungo il sentiero, sempre con molta attenzione e giungere in prossimità di una campagna e svoltare a sinistra , superando delle rocce con la bici a mano,seguire questo nuovo sentiero, che prima sale, poi scende e poi risale sotto forma di mulattiera a scalini.
Giunti in cima al colletto, seguire il tracciato fino a incontrare una strada cementata che scende secca a destra e al termine, nei pressi di una cappelletta, si innesta su un sentiero tra le campagne.
Seguire il sentiero che porta su una mulattiera che si connette su una strada asfaltata che a sinistra porta nella piazza della chiesa della frazione di San Pietro. Appena lasciata la piazza, subito a destra si imbocca un'altra mulattiera che ci porta sulla strada asfaltata che abbiamo percorso a salire. Seguire la strada per ritornare nel centro di Sanremo.

Local Trail Association
Please consider joining or donating to the local riding association to support trail development & maintenance.
donate to earn trail karma!