1. La ciclovia ha il suo inizio simbolico nel centro storico di Pontremoli, nei pressi del ponte Medievale della Cresa. Da qui si pedala lungo il viale alberato dei Chiosi, il suo ponte, la meravigliosa Villa Barocca Dosi Delfini e si sale sul colle del Piagnaro, dominato dal Castello e dal suo Museo delle Statue stele Lunigianesi. Si ridiscende sino a Piazza del Duomo e Piazza della Repubblica, cuori pulsanti della città e si pedala su selciato sino ad uscire dal borgo da Porta Fiorentina.
2. Successivamente si sfrutta in parte l’itinerario della Via Francigena attraverso il borgo della SS Annunziata per poi entrare nel comune di Filattiera e la Valle del Caprio. Qui le belle villette, gli ulivi e le viti conducono sino al borgo di Ponticello e le sue case – torri medioevali.
3. Sempre sulla Via Francigena si pedala lungo le sponde del Fiume Magra e si raggiunge la Pieve romanica di Sorano per poi tornare nel lungo fiume su un facile sterrato in brecciolino. Si sale poi la Valle del Bagnone lungo Mocrone e Malgrate sino al bel borgo di Bagnone e il suo Castello che si costeggia per poi passare nel comune di Villafranca, con il borgo medievale di Virgoletta.
4. Si raggiunge Villafranca Lunigiana e il suo parco lungo il Fiume Magra. Si attraversa il fiume e ci si ritrova a pedalare nel comune di Mulazzo lungo il percorso natura che con bei sentieri fa risalire la valle sulla sponda destra sino a raggiungere nuovamente Pontremoli. Un percorso di grande soddisfazione e varietà.
Local Trail Association
Details
-
Riding area
-
Primary ActivityMountain Bike
-
Difficulty ratingGreen
-
Route TypeLoop
-
Bike typeAM, XC, CX, Gravel
More Stats for Ciclovia dei Castelli mountain bike route
-
Altitude min376 ft
-
Altitude start788 ft
-
Altitude end781 ft
-
Grade-0%
-
Grade max-58%
-
Grade min47.6%
-
Distance climb12 miles
-
Distance down12 miles
-
Distance flat5 miles
- Unknown
- Snow Groomed
- Snow Packed
- Snow Covered
- Snow Cover Inadequate
- Freeze/thaw Cycle
- Icy
- Prevalent Mud
- Wet
- Variable
- Ideal
- Dry
- Very Dry
The colour categories are based on what percentage of riders are riding a trail in its intended direction.
- > 96%
- > 90%
- > 80%
- > 70%
- > 50%
- < 50%
- bi-directional trail
- no data
- < 2 days
- < 1 week
- < 2 weeks
- < 1 month
- < 6 months
- > 6 months
- Downhill Only
- Downhill Primary
- Both Directions
- Uphill Primary
- Uphill Only
- One Direction
- Description
- Photos
- Description & Photos
- Videos
- most popular
- popular
- less popular
- not popular
- mountain biking recent
- mountain biking (>6 month)
- hiking (1 year)
- moto (1 year)
- Downhill Ski
- Backcountry Ski
- Nordic Ski
- Snowmobile
Save the current map location and zoom level as your default home location whenever this page is loaded.
Save- By singlespeedissimo
WCT & contributors
- #32874 - 65 views