Open in App
La via ferrata del Mataròt, pur non presentando grandi difficoltà tecniche, è però piuttosto impegnativa per la severità dell'ambiente in cui si sviluppa e per il notevole dislivello affrontato. Costituisce la via più diretta per raggiungere il Passo della Lobbia e il Rifugio ai Caduti dell'Adamello. Un percorso di indubbio fascino che consente di passare dal verde fondovalle al biancore dei ghiacciai. Dal ponte antistante il Rifugio Adamello Collini al Bédole (vedi itinerario 212) si imbocca la strada che porta in una decina di minuti alla teleferica del Rifugio Mandron. Qui inizia il nostro sentiero che si inoltra nella Valle del Mataròt, giungendo in breve nei pressi dell'ex Malga Mataròt Bassa. Attraversato il ponte sul Sarca, si inizia a salire lungo la sx or. della valle, prima agevolmente poi fra umidi sassi e gradoni. Usciti su terreno aperto si risale con strette serpentine fino alla base del salto roccioso dal quale precipita sulla sx la grande Cascata del Mataròt. Aiutati da funi metalliche e staffe, si sale lungamente su liscie placche, paretine e strette cenge, per continuare la salita, su terreno meno ripido, guidati dai segni bianco rossi e da frequenti ometti. Sulla nostra sx si apre la Vedretta della Lobbia che si rimonta alzandosi a lato, su terreno morenico; aggirato il marcato costone SE della Cima Lobbia Alta, si volge ad O abbassandosi leggermente nel lembo di ghiacciaio sottostante il Passo della Lobbia Alta. Lo si attraversa facilmente e si risale fino all'ampio valico dove appare, a pochi minuti di distanza, il Rifugio ai Caduti dell'Adamello, abbarbicato sul fianco meridionale della Lobbia Alta, a dominare il vasto ghiacciaio dell'Adamello.
-------------------- © SAT 20180612 --------------------
I dati in parte sono frutto di un rilievo di precisione GPS, in parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia della Provincia Autonoma di Trento. Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, pertanto, chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo a SAT, che provvederà alla verifica della segnalazione.
The database "Sentieri SAT" is made available
under the Open Database License:
http://opendatacommons.org/licenses/odbl/1.0/
Any rights in individual contents of the database
are licensed under the Database Contents License:
http://opendatacommons.org/licenses/dbcl/1.0/
I dati sono tenuti quanto più possibile aggiornati ed allineati con l’evoluzione della rete sentieristica di competenza SAT. Gli aggiornamenti futuri saranno sempre disponibili da questo sito. (https://www.sat.tn.it/sentieri/mappa-sentieri/)
| c1 | c2 | c3 | c4 |
|---|---|---|---|
January | February | March | April |
May | June | July | August |
September | October | November | December |
Service Road Atlas is a free to use, community-driven service for viewing and creating reports on the numerous back-country service roads around B.C. and Alberta.
Save the current map location and zoom level as your default home location whenever this page is loaded.
Save
No reviews yet, be the first to write a review or ask a question.
Use trail reports to comment on trail conditions.
We hope you've been enjoying Trailforks!
Create a FREE account to view trail comments and much more.
SGREBENZONE & contributorsYou must enter a description before submitting.